Glossario

Anno accademico. Periodo di 12 mesi, con inizio il 1° di Novembre fino al 31 Ottobre dell’anno successivo durante il quale si svolgono le attività istituzionali, amministrative, e didattiche di un Ateneo

Calendario Accademico. Periodo che generalmente inizia ad ottobre e termina a settembre ed a cui corrisponde l’organizzazione temporale delle attività didattiche: lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio, esami di profitto e di laurea, come programmate dalle Scuole e dai Dipartimenti.

Corso di Laurea.  Di durata triennale, rappresenta il primo livello degli studi universitari e ha l’obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Per essere ammessi ad un Corso di Laurea, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Alla fine del percorso di studi, con il conseguimento del titolo, si ottiene la qualificadi Dottore.

Corso di Laurea Magistrale. Di durata biennale, costituisce il secondo livello degli studi universitari e ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Per essere ammessi ad un Corso di Laurea Magistrale, occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Alla fine del percorso di studi, con il conseguimento del titolo, si ottiene la qualificadi Dottore Magistrale.

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. Di durata quinquennale, ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di professioni regolamentate e di attività di elevata qualificazione.
Per essere ammessi al predetto Corso di Studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Alla fine del percorso di studi, con il conseguimento del titolo, si ottiene la qualifica di Dottore Magistrale.

Credito Formativo Universitario (CFU). E’ la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di un’adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei Corsi di Studio. Convenzionalmente, un credito formativo corrisponde a 25 ore di lavoro (ad esempio, 8-10 ore di lezione frontale più 15-17 ore di lavoro individuale). Per il conseguimento di una Laurea triennale è necessario acquisire 180 crediti formativi; per la Laurea magistrale 120 CFU e per la Laurea magistrale a Ciclo unico lo studente deve acquisire 300 o 360 CFU (rispettivamente nei Corsi quinquennali e sessennali).

Classe di appartenenza. Rappresenta l’insieme dei Corsi di Studio, comunque denominati, aventi gli stessi obiettivi formativi qualificanti e le conseguenti attività formative indispensabili.

Corso di Laurea a numero programmato. Corso cui si accede attraverso il superamento di un test.
Per alcuni corsi di laurea il numero programmato è stabilito a livello nazionale a seguito di apposita programmazione: quindi i programmi e la data di svolgimento delle prove di ammissione sono uguali in tutta Italia.
Esistono poi corsi per i quali l'accesso è stabilito dai singoli Atenei:in tal caso i programmi e la data di svolgimento delle prove saranno diversi in base alle decisioni rispettivamente assunte in merito.

Corso di studio. Sono i corsi che prevedono il rilascio di un titolo accademico: i corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, di Specializzazione, di Dottorato di Ricerca e corsi per Master.

Attività formative propedeutiche. Attività didattiche rivolte alle matricole che consentono di accedere ai corsi di laurea o di laurea specialistica con una adeguata preparazione di base; servono a colmare eventuali lacune derivanti dalla preparazione pre-universitaria e a rendere omogenea la preparazione degli studenti in determinate discipline. Si tratta solitamente di precorsi o corsi di sostegno svolti in genere a settembre, prima dell'inizio ufficiale delle lezioni. Queste attività organizzate dalle singole Facoltà, e definite nel regolamento didattico di Ateneo, possono anche prevedere la collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore. Non sono attività obbligatorie ma, nel caso in cui la Facoltà che le organizza definisca con precisione i requisiti di base per l'ammissione ad un corso, permettono allo studente di acquisire le conoscenze minime necessarie per affrontare con profitto gli studi universitari. Esistono anche attività propedeutiche a singoli esami.

Durata normale dei corsi di studio. coincide con il numero di anni previsti dall’ordinamento didattico del corso di studio.

Dottorati di ricerca. Il Dottorato di Ricerca è un corso di studio di terzo livello destinato a formare i ricercatori. Rappresenta la strada maestra per accedere alla carriera Universitaria o per lavorare come ricercatori negli Enti ed Istituti, Pubblici e Privati, di Ricerca

Esame. È una forma di verifica della preparazione acquisita dallo studente in relazione ad un corso di insegnamento. L'esame dà luogo a votazione e consente di acquisire CFU. Può essere orale e/o scritto e deve essere sostenuto non prima della conclusione del corso. Esistono anche altre forme di verifica che non danno luogo a votazione ma ad una idoneità che consente comunque di acquisire CFU.