Cittadinanza europea e mobilità. Festa dell'Europa 2018
Il prossimo 9 maggio 2018 si festeggia in Ateneo la festa dell’Europa o giorno europeo. In tale occasione verranno presentate varie tematiche ed opportunità, utili per il tuo percorso di crescita professionale in ambito internazionale, connesse al tema “Formazione ed occupazione in Europa”. L'organizzazione della giornata è a cura dello Europe Direct Chieti, Il centro d’informazione comunitaria gestito dall’Università “G. d’Annunzio”. Si tratta di un servizio gratuito di informazione che fa da intermediario tra i Cittadini e l’Unione europea, consentendo la diffusione delle informazioni delle Istituzioni europee a livello locale e regionale.
La creazione del centro d’informazione Europe Direct Chieti nasce dalla volontà di dare all’Ateneo una nuova veste, nell’ottica di una capillare diffusione delle politiche europee dei programmi della Commissione europea. Il centro non è solo uno spazio fisico ma trasforma l’intero Ateneo, con ogni suo spazio, in un punto di contatto tra i territori vicini e l’Unione Europea. In tale contesto si inserisce la manifestazione del 9 maggio 2018, promossa ed organizzata da Europe Direct Chieti, volta appunto a celebrare la festa dell’Europa.
Il giorno europeo o festa dell'Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segna l'inizio del processo d'integrazione europea con l'obiettivo di una futura unione federale. Leggi ancora
Le attività della giornata sono incetrate sul tema "Giovani: Formazione ed Occupazione in Europa" relativamente al quale saranno trattati vari aspetti nel corso del seminario previsto nella mattina, notizie di dettaglio sono riportate al link che segue.
Previsto un intervento del dott. Marco Di Sebastiano in tema di EYE, Erasmus per Giovani Imprenditori. Di Sebastiano è Presidente dell'Associazione Aggregazioni, partner dell'Ateneo, nell'ambito del Placement, sul fronte dell'orientamento all'avvio di impresa, con particolare attenzione alle startup digitali.