workshop: "La sfida di un nuovo ecosistema industriale sostenibile"

29 Marzo 2022
Abruzzo Sviluppo incontra gli studenti ed i laureati della Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”
Abruzzo Sviluppo SpA è la Società in house della Regione Abruzzo e opera a supporto dell’Ente, in conformità alla Legge regionale 1 marzo 1995, n. 11 e successive modifiche e integrazioni. La Società promuove la cultura d’impresa, sostiene programmi di crescita territoriale, favorisce l’innovazione e l’internazionalizzazione del Sistema Economico Abruzzese, garantendo un supporto tecnico-operativo nell’ambito delle politiche regionali di sviluppo e di valorizzazione economica.
Abruzzo Sviluppo interviene, quindi, con l’obiettivo di accrescere la competitività e l’attrattività dell’Abruzzo sia in nel contesto nazionale, sia in quello internazionale, svolgendo funzioni di Assistenza tecnica specialistica alla Regione Abruzzo per la gestione e rendicontazione dei Fondi strutturali europei (FESR, FSE, FEAMP, FEASR) e ad altri Programmi (IPA Adriatic CBC, PAR FSC).
La Società, inoltre, opera a vantaggio delle imprese e della Pubblica Amministrazione locale attraverso:
  • erogazione di incentivi a valere su risorse regionali e/o europee
  • gestione e attuazione di bandi regionali
  • informazione e orientamento su opportunità d’impresa, incentivi, agevolazioni
  • sostegno al credito (Microcredito)
  • gestione e attuazione di bandi regionali
  • promozione delle reti d’impresa, dei contratti di rete e dei poli d’innovazione regionali
  • supporto alla pianificazione territoriale (Piano Regionale delle Attività Estrattive, Piano Tutela delle Acque)
All’incontro hanno partecipato il presidente di Abruzzo Sviluppo, Stefano Maria Cianciotta, Gianluigi Di Martino - Responsabile Area Marketing Territoriale e Promozione Industriale, Elena Tiberio, Responsabile Area Ricerca & Innovazione, Trasferimento Tecnologico e Ingegneria Finanziaria. Coordinano l’incontro i docenti: Mario Luigi Rainone, Delegato del Rettore alle attività di Placement di Ateneo ed Arcangelo Merla, Delegato del Rettore alle attività di Terza Missione.
 
La Terza Missione, riconosciuta a tutti gli effetti come missione istituzionale delle università, è l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la Società, affiancando le missioni tradizionali di Insegnamento, Prima Missione, che si basa sulla interazione con gli studenti e di Ricerca, Seconda Missione, in interazione prevalentemente con le comunità scientifiche.
 
Puoi utilizzare il primo link che segue per acquisire dettagli.