#TalkingAboutThis, ninth meet: Politiche Attive per il Lavoro ed Autoimpiego con Adecco
TalkingAboutThis (#TAT), è un format dall'Ateneo "Gabriele d'Annunzio”, coordinato per mezzo del Servizio centrale di Placement, riservato a tutti gli iscritti ed a quanti hanno già acquisito un titolo presso l'Università di Chieti - Pescara.
La principale mission dell'Ateneo, sul fronte del Placement, è agevolare l'occupabilità degli iscritti e dei laureati. Per il raggiungimento di tale obiettivo l'Università, oltre ad intervenire direttamente, si pone, per alcuni ambiti, in un regime di ascolto continuo nei confronti di quegli stakeholder che possono contribuire al rafforzamento di una rete di collaborazioni, utile a massimizzare le opportunità.
Questo appuntamento è applicato in collaborazione con Adecco. The Adecco Group è un'agenzia multinazionale di selezione del personale, con sede a Glattbrugg, nel Canton Zurigo in Svizzera. Il Gruppo coinvolge circa 800 000 associati e 100 000 clienti supportati dai circa 34 000 dipendenti in oltre 5 100 filiali, sparse in oltre 60 Paesi e territori del mondo. La compagnia si occupa di collocamento di personale generalista, collocamento di personale specializzato, gestione delle carriere.
#TalkingAboutThis prevede un ciclo di incontri gratuiti che mira a fornire ai partecipanti un rafforzamento degli strumenti di empowerment.
Le politiche attive del lavoro hanno un approccio di tipo preventivo rispetto al problema della disoccupazione e si concentrano prevalentemente sull’aumento dei livelli occupazionali. In Italia, il quadro normativo di riferimento è definito dalla riforma del Jobs Act che, tra le altre cose, istituisce l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. L’Anpal è un ente pubblico e autonomo per il coordinamento operativo dei servizi per il lavoro.
L’intervento da seguito al calendario degli incontri di orientamento al Lavoro promossi ed organizzati dall’Ateneo tramite il Servizio Placement. Il calendario completo e le procedure di adesione ai singoli incontri sono disponibili al link che segue.