Startime, formazione ed orientamento per l’avvio di impresa
Il progetto. Startime è un progetto di orientamento all’autoimprenditoria che prevede la realizzazione di corsi di tre giornate in full immersion per giovani, provenienti dal contesto universitario e che intendono sviluppare una idea di impresa.
Le scuole ed i beneficiari. Otto sono gli Atenei partner di progetto: Aldo Moro di Bari, Catania, Genova, Politecnica delle Marche (Ancona), Salerno, Siena, Università G. d'Annunzio (Chieti-Pescara), Verona. Il partenariato di Startime è composto da Fondazione Emblema, Associazione Aster e Università di Catania. Il progetto è realizzato con il sostegno del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e verte ad offrire concrete opportunità di sviluppo per progetti o idee imprenditoriali di studenti, laureati, dottori di Ricerca e dottorandi. I più promettenti potranno presentarsi ad una platea di investitori durante il Pitch Day della XIV Borsa del Placement, che si terrà nel mese di ottobre, 2020.
Le attività. Le scuole di Startime si articolano in tre giorni, full immersion, nei quali si alternano lezioni frontali, coaching, workshop e sessioni di gaming. Inoltre, per tutta la durata del progetto, sono organizzati webinar di orientamento aperti a tutti i partecipanti.
Criteri di selezione. Possono candidarsi studenti (all’ultimo anno di Corso) e laureati dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" con le seguenti caratteristiche:
- età massima 28 anni compiuti;
- media non inferiore al 27 (studenti);
- voto di laurea non inferiore a 105 (laureati, dottori di Ricerca e dottorandi).
Il corso è aperto a 30 partecipanti, a parità di requisiti la Commissione di Progetto (non di Ateneo) applicherà dei colloqui motivazionali, anche tramite l’ausilio di strumenti di comunicazione on-line (Skype).
PER PARTECIPARE è necessario
Utilizzare, pena esclusione, il sistema di pre-accreditamento on line (raggiungibile tramite il primo link riportato in fondo a questa news) e
candidarsi all’annuncio abbinato al progetto e pubblicato nella bacheca web tirocinio/Lavoro di Ateneo (raggiungibile tramite il secondo link riportato in fondo a questa news)
Per candidarsi all’annuncio è necessario essere muniti di un account per il sistema di gestione informatizzata dei Servizi per il Lavoro di Ateneo denominato Job. Se non si è già accreditati su Job è necessario seguire le apposite istruzioni riportate nell’annuncio (secondo link in basso).
Dopo esserti candidato verifica come utilizzare Skype, tramite il terzo link riportato in fondo a questa news. In fase di candidatura non è prevista la condivisione di eventuali idee progettuali già esistenti, l'argomento sarà trattato più avanti, con i candidati che avranno accesso al corso.
La posizione resta aperta fino al 29 gennaio, a seguire si procederà alla verifica dei requisiti.