StartCup Abruzzo 2021, vince FlowForLife Lab, spin-off Ud'A

18 Novembre 2021
banner
L’Abruzzo partecipa per il terzo anno consecutivo alla business competition promossa nell’ambito del Premio Nazionale Innovazione. Il PNI, promosso dal PNICube associazione che riunisce Università e Incubatori universitari italiani, è una sorta di “coppa campioni” dei migliori progetti di impresa nati in ambito universitario, selezionati nelle Start Cup. Queste sono quindi delle competizioni diffuse a livello regionale che nascono per favorire la creazione di nuove imprese e che puntano a selezionare ed accellerare i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico, provenienti da Università ed Enti di Ricerca locali.
 
L’Abruzzo riesce ad aderire al circuito Start Cup, diffuso a livello nazionale, solo nel 2019 grazie alla tenacia della Associazione Innovalley, all’affetto verso i propri luoghi che nutre la General Manager del PoliHub (Incubatore del Politecnico di Milano), la dott.ssa Claudia Pingue e per certa parte dalla forza che l’Ateneo d’Annunzio ha voluto imprimere al progetto, ritenuto di rilevate importanza dal Delegato del Rettore per le attività di Placement, Prof. Mario Luigi Rainone e dal Delegato del Rettore per la Terza Missione, Prof. Arcangelo Merla.
 
StartCup Abruzzo 2021, vede l’importante presenza della Camera di Commercio Chieti Pescara e della Agenzia di Sviluppo (della CdC) tra i soggetti organizzatori insieme ad Abruzzo Sviluppo e all’Associazione Innovalley e coinvolge tutti gli Atenei Abruzzesi. L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Teramo, il Gran Sasso Science Institute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” hanno, infatti, aderito a questo partenariato che mira a rafforzare le relazioni tra enti di ricerca, istituzioni e realtà imprenditoriali. La chiusura della call è prevista per il 20 ottobre
 
Alla conferenza stampa di presentazione della iniziativa sono intervenuti Mario Luigi Rainone, Delegato del Rettore per il Placement Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Alfonso Pierantonio, Professore Ordinario Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica Università degli Studi dell’Aquila, Alessandro Pajewski, Head of Knowledge and Technology c/o Gran Sasso Institute e Stefano Cianciotta, Presidente di Abruzzo Sviluppo.