STARTCUP ABRUZZO 2020: SALGONO SUL PODIO ADAL E ASTERIA

3 Dicembre 2020
Enrico Marramiero: nel 2021, il festival dedicato alle start up e all’innovazione
foto

Nella lunga maratona in diretta sulle piattaforme social di StartupItalia.eu, che ha superato la soglia di 1000 utenti collegati contemporaneamente, si è svolta la finale della seconda edizione di StartCup Abruzzo, competizione tra startup e spinoff provenienti dal mondo universitario e della ricerca, che ha l’obiettivo di favorire la nascita nella nostra regione di nuove imprese, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico.

L’iniziativa ha coinvolto tutti gli Atenei Abruzzesi, partendo da degli studi fatti del Laboratorio di Neurofisiologia Olfattiva e Chemiocettiva dell'Università G.d'Annunzio il team Asteria ha sviluppato un test rapido che in meno di 2 minuti permette di capire se un soggetto percepisce gli odori, rivelatosi molto utile nella fase di emergenza legata al COVID-19 visto che la perdita di olfatto è tra i principali sintomi del virus.

I Naming Prize degli Sponsor vanno ad Adal, Algo, Asteria, Bee Smart, Explo, G-Plus, PahgFa - Phage Factory e Sunshine.

Lo Spin off Algo Biotechnologies, dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, insieme con la Prof.ssa Trubiani (CdL Odontoiatria) e alla Prof.ssa Emanuela Mazzon dell’IRCSS “Bonino Pulejo” di Messina, ha depositato un brevetto per lo sviluppo di un trattamento innovativo e promettente delle malattie infiammatorie, usando il secretoma derivato dalle cellule staminali dai tessuti del cavo orale.

Oggi è una giornata importante per noi, perché con l’evento finale di StartCup Abruzzo abbiamo dimostrato che c’è un Ecosistema dell’Innovazione regionale capace di mettere insieme istituzioni, industrie, associazioni di categoria, università, centri di ricerca e le startup”– sottolinea Federico Fioriti, Managing Director di Innovalley - .

Si attendono i risultati del Premio Nazionale Innovazione, al quale accedono le startup premiate nelle competizioni regionali, attivate nell’ambito del circuito startcup.