Start Cup Abruzzo 2020, webinar formativi del 14 e 15 ottobre

4 Ottobre 2020
webinar_programma
L’Abruzzo partecipa per il secondo anno consecutivo alla business competition promossa nell’ambito del Premio Nazionale Innovazione. Il PNI, promosso dal PNICube associazione che riunisce Università e Incubatori universitari italiani, è una sorta di “coppa campioni” dei migliori progetti di impresa nati in ambito universitario, selezionati nelle Start Cup. Queste sono quindi delle competizioni diffuse a livello regionale che nascono per favorire la creazione di nuove imprese e che puntano a selezionare ed accellerare i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico, provenienti da Università ed Enti di Ricerca locali.
 
L’Abruzzo riesce ad aderire al circuito Start Cup, diffuso a livello nazionale, solo nel 2019 grazie alla tenacia della Associazione Innovalley, all’affetto verso i propri luoghi che nutre la General Manager del PoliHub (Incubatore del Politecnico di Milano), la dott.ssa Claudia Pingue e per certa parte dalla forza che l’Ateneo d’Annunzio ha voluto imprimere al progetto, ritenuto di rilevate importanza dal Delegato del Rettore per le attività di Placement, Prof. Mario Luigi Rainone e dal Delegato del Rettore per la Terza Missione, Prof. Arcangelo Merla.
 
StartCup Abruzzo 2020, vede l’importante presenza della Camera di Commercio Chieti Pescara e della Agenzia di Sviluppo (della CdC) tra i soggetti organizzatori insieme al PoliHUB – Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e all’Associazione Innovalley, con il Patrocinio della Regione Abruzzo e coinvolge tutti gli Atenei Abruzzesi. L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Teramo, il Gran Sasso Science Institute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” hanno, infatti, aderito a questo partenariato che mira a rafforzare le relazioni tra enti di ricerca, istituzioni e realtà imprenditoriali. La chiusura della call è prevista per il 20 ottobre
 
Accogliendo il suggerimento delle Università, è stata organizzata una serie di webinar formativi che serviranno a introdurre studenti, dottorandi e ricercatori ad alcuni dei temi più rilevanti per chi intende partecipare a una business plan competition e, più in generale, vuole “dare gambe” a una propria idea imprenditoriale. Validi esperti illustreranno cosa sono una startup e uno spinoff, cos’è un business plan, come si prepara un pitch e come si presenta pubblicamente un progetto (perché anche la migliore delle idee deve essere spiegata e raccontata nel modo giusto!). Brevi appuntamenti mirati a dare un inquadramento di contesto e alcuni suggerimenti concreti per muovere i primi passi…e per arrivare a candidare al meglio il proprio progetto.
 
Il 18 settembre si è aperta la call che darà a startup e spinoff la possibilità di aggiudicarsi il primo premio della competizione e, tra le imprese candidate, tre andranno a rappresentare l’Abruzzo al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma all’Alma Mater - Università di Bologna, il 26 e 27 novembre p.v.
Grazie alla dotazione messa a disposizione da Camera di Commercio Chieti Pescara e sponsor pubblici e privati, i progetti vincitori riceveranno:
Migliori 3 progetti selezionati per il PNI: accesso alla competizione nazionale del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione (valore di € 1.000,00 per ogni progetto partecipante al PNI);
Miglior progetto per la finale regionale di StartCup Abruzzo: € 20.000,00 Premio Camera di Commercio Chieti Pescara;
Servizi gratuiti di mentoring, accompagnamento, assistenza partnership tra le StartUp e le Imprese sponsee, ricerca investitori italiani ed in Europa, formazione, trasferimento tecnologico. 
 
I dettagli per la partecipazione ed il programma dei primi 2 webinar sono consultabili sul WEB a partire dal sito WEB della Camera di Commercio di Chieti e Pescara
 
sito ufficiale della competizione: startcupabruzzo.it