Social Media Lab
SML, 3 studenti in Brioni, 6 proseguono la formazione
Il Servizio Placement dell’Università d’Annunzio di Chieti – Pescara, in collaborazione con l’associazione Aggregazioni ha strutturato un percorso di orientamento per lo sviluppo e l’utilizzo delle competenze trasversali di tipo digitale, nella convinzione che una migliore attenzione verso tali elementi può essere di supporto per la ricerca attiva di Lavoro e per l’inserimento lavorativo
Il Social Media Lab, della durata di 8 ore organizzato su due giornate, si è tenuto l’8 ed il 15 di novembre all’interno delle sedi universitarie di Chieti e Pescara. Gli studenti ed i laureati partecipanti hanno avuto modo di mettersi alla prova nell’utilizzo dei principali social network, con il tema del content marketing, con le strategie di Copywriting e Blogging, con il crisis management (cos’è e come si affronta) e lo storytelling (cos’è e quali sono le strategie per fare storytelling online).
Gli interventi sono stati coordinati da Luca Giuseppe Propato, per 8 anni web project manager in Banzai Media, nel 2017 incorporata da Arnoldo Mondadori Editore. Luca Propato è un imprenditore mosso dall’obiettivo personale di divulgare la cultura digitale in Italia, tale proposito lo porta ad essere tra i founder di Aggregazioni, una associazione di imprenditori e professionisti nata per la promozione della cultura del Lavoro, dell’Imprenditorialità e dell’Innovazione. Tra i formatori del Social Media Lab Gianfranco Marramiero ed Annalisa di Vincenzo.
Di recente, il Servizio Placement di Ateneo, nello svolgimento della ordinaria attività, si è trovato nella necessità di gestire una richiesta di supporto inviata da Brioni, avente ad oggetto la volontà di coinvolgere, oltre a risorse aziendali, studenti in un progetto di innovazione basato sull’utilizzo di nuove tecnologie digitali. Per tale intervento, i partecipanti al Social Media Lab, sono risultati particolarmente in linea con il progetto da avviarsi, in termini di competenze trasversali acquisiste. Tre studenti di questa Università avranno quindi l’opportunità di beneficiare dell’intervento di orientamento promosso da Brioni.
Luca Propato, imprenditore di successo, è rimasto positivamente colpito dalla proattività dimostrata dai partecipati al Social Media Lab, sulla base di questo riscontro Aggregazioni, in continuo confronto con il tessuto economico – imprenditoriale, ha deciso di selezionare 6 soggetti ai quali proporre un ulteriore percorso gratuito di formazione aggiuntiva.
Si è trattato di una opportunità riservata ai partecipanti al Social Media Lab inoccupati o disoccupati, il percorso di selezione ha previsto una prova d’aula di tipo laboratoriale. Gli interventi di orientamento rivolti a platee proseguono nel prossimo anno molte le posizioni aperte nella bacheca Lavoro di Ateneo