Progetto VALE, il Sistema che certifica le Competenze
Il Sistema che certifica le competenze con VAlore e LEgalità è un progetto della Regione Abruzzo finalizzato all’implementazione, nel territorio dell’Abruzzo, di metodi, strumenti e risorse finalizzati ad istituire il sistema regionale di messa in valore degli apprendimenti formali, non formali ed informali, in termini di riconoscimento dei crediti formativi, individuazione, validazione e certificazione delle competenze.
L’università “G. d’Annunzio” è partner del Progetto VALE, attraverso la partecipazione diretta del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali e della Prof.ssa Cortini del Dipartimento DISPUTER, e ha curato tutta la parte di analisi normativa, di mercato del lavoro e socio-statistica del sistema di certificazione delle competenze a livello europeo, nazionale e comparato tra le Regioni italiane.
I risultati della Ricerca, da obiettivi del Progetto, devono essere divulgati sul territorio regionale, in tale ambito si collocano gli appuntamenti previsti su Pescara e su Chieti, il 18 ed il 19 di giugno. Il gruppo di ricerca ha ritenuto opportuno coinvolgere, in questo processo di diffusione delle conoscenze del sistema, il Servizio Placement che concorre a dare modo all’Ateneo di svolgere le funzioni di Agenzia Per il Lavoro, accreditata a livello nazionale e regionale ed autorizzata a livello nazionale.
Gli eventi sono aperti a tutti con particolare attenzione alle piccole, medie e grandi imprese, alle Agenzia per il Lavoro ed alle Parti Sociali, è gradito l’accreditamento on line che può essere effettuato utilizzando i seguenti link:
- Divulgazione VALE 19 giugno – Chieti, PRE-ACCREDITAMENTO
- Divulgazione VALE 18 giugno – Pescara, PRE-ACCREDITAMENTO