Progetto PETERE
Questa Ricerca si propone di acquisire conoscenza strutturata sui criteri palesi e reconditi che i neolaureati adottano nell’orientarsi verso una posizione di lavoro loro offerta. Questo obiettivo è speculare a quello investigato con la ricerca ELECTUS, con il quale sono stati determinati i criteri fondamentali che gli imprenditori adottano nella prima scrematura dei neolaureati che si candidano per una posizione di lavoro presso le loro imprese.
L’obiettivo di conoscenza della ricerca ELECTUS (e di questa ricerca) è coerente con i criteri individuati dalla Commissione Europea per definire punti di contatto tra il mondo della Formazione Superiore e quello del Lavoro cui si rivolgono i laureati.
L’Università “G. d’Annunzio” ha attivato questa ricerca tramite il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali (nelle persone del prof. Simone Di Zio e la prof.ssa Lara Fontanella) e il Dipartimento Di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative (nelle persone del prof. Tonio Di Battista e la prof.ssa Annalina Sarra).
Ai fini della indagine, connessa alla ricerca, si denomina “neolaureato” non solo chi ha appena ottenuto un titolo di stu-dio universitario, ma anche chi sta per completare il proprio ciclo di studi e sta immaginando di sostenere un colloquio di lavoro.
La conoscenza previa dei criteri che inducono i neolaureati a preferire o a respingere certi tipi di lavori può essere d’aiuto ai laureati stessi, i quali possono, alla fine del percorso di ricerca, rendersi conto delle barriere psicologiche che limitano le probabilità di ottenere una certa posi-zione e possono così consapevolmente mirare le proprie ambizioni in rapporto alla corrispondenza tra la formazione acquisita e le caratteristiche delle attività lavo-rative offerte dalle aziende
Se intendi condividere con la tua Università le tue idee sui temi Interconnessione Università/Lavoro e supporto all’inserimento lavorativo e ti sei laureato/a nel 2021 (o stai per laurearti) consulta la tua casella di posta elettronica @studenti.unich.it ed utilizza il link fornito nela messaggio ad oggetto “progetto PETERE, condividi il tuo punto di vista”.