Perché l’Intelligenza Artificiale non è solo per le grandi aziende: la partita delle PMI
L’Intelligenza artificiale può e dovrà essere utilizzata anche per le PMI, ma quali vantaggi ne possono trarre?
Quali criticità dovranno superare le PMI per accelerare l’adozione delle nuove tecnologie?
Sono queste alcune delle domande che verranno discusse nel corso del terzo Workshop del ciclo di incontri “Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla”
Il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione COTEC proseguirà il prossimo 26 maggio con un nuovo workshop online gratuito.
Dopo aver affrontato nei primi due appuntamenti le problematiche connesse alla tutela della privacy e della riservatezza dei dati personali in un ambiente caratterizzato dall’utilizzo di applicazioni di Intelligenza Artificiale e quelle relative all’impatto di questa nuova tecnologia sul mondo del lavoro, l’appuntamento di maggio proverà a spiegare “Perché l’Intelligenza Artificiale non è solo per le grandi aziende: la partita delle PMI”.
In ogni settore produttivo si trovano applicazioni estremamente interessanti delle nuove tecnologie di IA, ma, sebbene il processo di diffusione di queste nuove tecnologie stia procedendo costantemente, da più parti ancora esiste la convinzione che si tratti di applicazioni utili e applicabili soprattutto dalle grandi aziende.
Nel corso del III workshop, ci si propone di riflettere e discutere, insieme ad esperti di Intelligenza Artificiale e rappresentanti del mondo delle PMI, su quale sia realmente la situazione al momento, quali le esigenze delle PMI che potrebbero essere soddisfatte più efficacemente grazie a queste tecnologie e quali i vantaggi che ne potrebbero derivare. Si cercherà anche di comprendere quali siano le criticità da superare e le misure da adottare per accelerare l’adozione dell’IA nelle aziende.
Il ciclo di incontri fa parte del progetto, avviato nel dicembre dello scorso anno con il lancio del corso di formazione online “Elements of AI - Elementi di Intelligenza Artificiale”, coordinato dalla Fondazione COTEC e realizzato con la partnership accademica dell’Università Roma Tre e il supporto, nell’ambito dell'iniziativa Repubblica Digitale, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’obiettivo è diffondere una cultura dell’innovazione che promuova l’utilizzo delle tecnologie IA approfondendone ed evidenziandone potenzialità e vantaggi per le imprese e nella vita di tutti i giorni.
Ai primi 200 iscritti sarà data la possibilità di partecipare al dibattito ponendo quesiti via chat ai relatori durante l'evento