Giornata per la Vita 2019

7 Febbraio 2019
Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis”

In occasione della 41^ Giornata per la Vita, celebrata il 4 febbraio, la Diocesi di Teramo-Atri, i Dipartimenti di Ostetricia e Ginecologia delle Università Abruzzesi, Romane e Marchigiane hanno organizzato un importante Convegno a Scerne di Pineto, location Centro Studi “Don Silvio De Annuntiis”, avente per tema “La profezia dell’Humanae Vitae a servizio della cultura e della ricerca scientifica”.

Il convegno si inserisce all’interno del tema per la Giornata per la vita 2019, il cui messaggio, prende le mosse dall’annuncio del profeta Isaia al popolo: «Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa».

“La preoccupazione dell’Enciclica – ha affermato Mons. Leuzzi – è quella di prevenire ciò che si sarebbe realizzato dopo pochi anniDi fronte alle grandi scelte dell’uomo contemporaneo Paolo VI aveva capito, sulla scia del Concilio Vaticano II, che l’amore coniugale è il primo e fondamentale pilastro della nuova realtà storica che sta ormai emergendo, senza del quale ogni altra interpretazione della società non è in grado di garantire l’identità, la stabilità e l’eternità dell’uomo”.

Nella due giorni, si è previsto un nutrito programma di interventi, nel quale sono stati affrontati i temi connessi alla storica e fondamentale enciclica, alla luce degli sviluppi scientifici, sociali,etici e culturali verificatesi negli ultimi 50 anni, tesi a rappresentarci la realtà dell’uomo di oggi, letta da esperti della cultura e della ricerca scientifica.