Covid-19 Crisis: the point of view of the Women’s Brain Project Scientists
Con Antonella Santuccione Chadha co-fondatrice e CEO di Women’s Brain Project, Daniela Fazzotta Chief Strategy Officer Women’s di Brain Project, Giovedì, 11 Giugno 2020, dalle 14.00 alle 16.00.
Nella pandemia si sono riscontrate delle significative differenze basate sul sesso e sul genere dei pazienti. Le donne affrontano l’infezione COVID19 con meno complicazioni e muoiono meno a causa della malattia sebbene rappresentino la maggioranza della forza lavoro che combatte a livello globale contro la pandemia.
Nella prima parte la neuroscienziata Antonella Santuccione illustrerà la strategia e la mission del Women’s Brain Project, diventato un movimento ed una organizzazione di rilevanza scientifica internazionale.
“La presentosa sempre al collo e quell’essere forte e gentile, tratto distintivo degli abruzzesi, che l’accompagna nel mondo. Un’avventura cominciata presto, con tenacia e determinazione, da quando è stata la prima studentessa della facoltà di medicina della d’Annunzio a partire per l’Erasmus, a Bruxelles. E poi uno stage alla commissione europea, fra i seicento scelti a fronte di 11mila domande. Antonella Santuccione Chadha, nata a Penne e vissuta a Cepagatti, infanzia con i nonni a Cugnoli, quarantacinque anni, marito indiano, due figli, oggi vive a Zurigo dove lavora per un’industria farmaceutica. E per la rivista svizzera Woman in Business è la donna dell’anno 2019. Per l’impegno della fondazione Women’s Brain Project, attiva da tre anni, nella quale con il team di 25 persone sparse nel mondo studia le malattie della mente e del cervello e l’accesso alla medicina di precisione, con particolare riguardo a come e quanto i fattori di sesso e genere influenzino questi deficit.” Patologa e neuroscienziata, con la fondazione dialoga con star di Hollywood e Bollywood, battendosi per un accesso equo alle cure, partendo dalla sperimentazione. (il Messaggero, Venerdì 20 Dicembre 2019 di Alessandro Ricci).
Saranno illustrate le Lesson Learned tracciabili nel quadro sanitario ovvero cosa ha cambiato il Covid in sanità e nella medicina di precisione e quali saranno i prossimi ambiti di sviluppo di Women’s Brain Project. L’evento proposto sarà l’occasione per capire l’importanza del dato rilevato e della condivisione con la persona come forma di miglioramento della consapevolezza sociale, in cui emerge la trasversalità della figura dello scienziato, non solo osservatore/side viewer ma “meta-analizzatore” e conoscitore dei processi di cura ed un’opportunità di condivisione dell’esperienza delle scienziate con focus su Enterprise Enviromental Factors e Lesson Learned.
Il webinar è organizzato dal Branch Abruzzo e dal Comitato Clinica, Farmaceutica e Medicale del Central Italy Chapter, introduce i lavori Stefania Boni, Direttore del Branch Abruzzo del Central Italy Chapter e Giulio Iachetti Responsabile del Comitato Clinica, Farmaceutica e Medicale del PMI medierà gli interventi.
La partecipazione all’evento è gratuita e APERTA a TUTTI l’iscrizione può essere effettuata a questo link WEB
Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.