Il Placement
La mission dell’Ufficio Placement dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara è di migliorare l’occupabilità dei suoi studenti e laureati e di procurare contatti con il mondo del lavoro.
I servizi del Placement si articolano in due diversi tipologie che corrispondono a diversi momenti della vita dello studente. La prima, che chiamiamo Orient@mente, è un servizio che supporta lo studente nella definizione dei suoi obiettivi lavorativi e nello sviluppare competenze trasversali per migliorare la sua employability, e gli fornisce gli strumenti per rapportarsi con il mercato del lavoro.
La seconda tipologia di servizi, il Placement, riguarda i laureati. Il placement si concentra principalmente sulle opportunità di stage e lavoro e sull’intermediazione tra laureati e laureandi e il mondo delle professioni, delle organizzazioni pubbliche, private, profit e non profit al fine di trovare opportunità di lavoro e costruire relazioni utili per il futuro professionale. In quest’ottica sono organizzati eventi ad hoc con i recruiter e agenzie di intermediazione nonché il Career Day di Ateneo. Inoltre, il Placement supporta l’organizzazione di career day di area realizzati dall’unione di più Dipartimenti e con focus su competenze specifiche.
Particolare attenzione è riservata ai percorsi di autoimprenditorialità universitari con iniziative pensate per aiutare gli studenti a sviluppare le proprie idee imprenditoriali e a trasformarle in progetti concreti.
Placement universitario:
o Organizza tirocini e stage presso aziende e enti, facilitando l'inserimento pratico degli studenti.
o Promuove incontri tra studenti e aziende, come job fair e workshop di orientamento.
o Supporta nella ricerca attiva di opportunità lavorative e stage.
o Monitora e accompagna gli studenti durante il percorso di inserimento professionale.
o Supporta le organizzazioni a individuare il candidato in linea con i fabbisogni
o Organizza Carrer Day
o Offre consulenze personalizzate su orientamento professionale e sviluppo di carriera.
o Organizza workshop su come scrivere CV, prepararsi ai colloqui, ragionare con AI, migliorare il proprio personal branding, ecc.
o Attiva laboratori per migliorare le proprie competenze trasversali (capacità di lavorare in team, comunicazione, ecc.)
o Favorisce il networking tra studenti, laureati e aziende attraverso eventi e incontri.