Terza Missione
La Terza Missione, riconosciuta a tutti gli effetti come missione istituzionale delle università, è l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la Società, affiancando le missioni tradizionali di Insegnamento, Prima Missione, che si basa sulla interazione con gli studenti e di Ricerca, Seconda Missione, in interazione prevalentemente con le comunità scientifche.
Con la Terza Missione le università entrano in contatto diretto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati e si rendono quindi disponibili a modalità di interazione dal contenuto e dalla forma assai variabili dipendenti dalle specificità e dalle aree disciplinari dell'ateneo.
Rientrano in quest’ambito la gestione della proprietà intellettuale (brevetti), la creazione di imprese, la Ricerca conto terzi, in particolare derivante da rapporti Ricerca-Industria, e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto (Placement e Trasferimento Tecnologico).
Di particolare utilità la newsletter, prodotta mensilemente dall’Area Terza Missione di Ateneo, nella quale è possibile reperire notizie sulle attività quotidianamente messe in campo dalla Università Gabriele d’Annunzio in tale perticolare ambito.