Bando per Tirocinio extracurriculare presso la Divisione Analisi e ricerca economica territoriale della Filiale di L’Aquila della Banca d’Italia

25 Settembre 2024

È previsto l’avvio di n. 1 tirocinio da tenersi presso la Divisione Analisi e ricerca economica territoriale della Filiale di L’Aquila della Banca d’Italia (Corso Federico II, n. 1).

Durata e periodo di avvio
L’esperienza sarà avviata orientativamente nel mese di novembre 2024; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi.
Modalità di svolgimento
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero medio non inferiore alle sei ore.

Requisiti

  1. possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
  3. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche.
  4. I tirocini saranno attivati nel rispetto della relativa normativa regionale e di Ateneo in vigore alla data di attivazione degli stessi, in particolare per quanto riguarda il vincolo temporale di 12 mesi tra la data di laurea e la data di avvio del tirocinio.

Candidature

Le candidature dovranno essere presentate presso il Settore Career Service and Placement (placement@unich.it) dell’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ entro la data dell’11 ottobre 2024, provviste di:
1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
2) curriculum vitae;
3) un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
4) documento di riconoscimento in corso di validità.

La Banca d'Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.