AXA Research Fund, Call for Post-Doctoral fellowships proposals - traguardo Net-Zero entro 2050
26 Aprile 2023
AXA Research Fund ha annunciato l’apertura della Call for Post-Doctoral fellowships proposals, con l’intento di sostenere la ricerca post-dottorato orientata alla costruzione di un percorso più sostenibile e inclusivo basato sulle energie rinnovabili verso il traguardo Net-Zero entro 2050.
La proposta progettuale dovrà:
- riguardare il tema Renewable Energy: Ensuring a sustainable and fair transition,
- essere innovativa e transdisciplinare, su scala locale, regionale o globale,
- e avere come focus
- Sfide ambientali
- Visione sostenibile delle strutture, in particolare per raggiungere la neutralità climatica, ridurre l’inquinamento e ripristinare la biodiversità.
- Approcci trasformativi alla gestione dei rifiuti e allo sviluppo dell’economia circolare intorno agli impianti di energia rinnovabile.
- Costruzione di una catena di approvvigionamento resiliente e sostenibile intorno all’energia rinnovabile, compreso l’impatto dei metalli e dei minerali utilizzati nelle strutture, con nuovi modi per ridurre gli impatti negativi dell’estrazione mineraria sul pianeta e sulle persone.
- Sfide socio-economiche
- Soluzioni innovative per garantire l’accesso alle energie rinnovabili a tutti - Paesi emergenti, comunità a basso reddito e popolazioni indigene.
- Visione a lungo termine degli impianti per ridurre al minimo l’impatto sui mezzi di sussistenza e sulle popolazioni locali.
- Politiche sostenibili ed etiche, in particolare per quanto riguarda il commercio di energia.
- L’impatto delle politiche Net-Zero nelle economie locali, nazionali e internazionali e nella società in generale.
- Sfide ambientali
Non sono ammesse proposte progettuali aventi come focus lo sviluppo di ingegneria/materiali per lo sfruttamento o lo stoccaggio dell'energia, a meno che non contribuiscano a rispondere a una delle sfide su indicate.
Il candidato per la fellowship deve:
- Aver conseguito il titolo di dottore di ricerca da non più di cinque anni (con una flessibilità di 6 mesi in caso di congedo di maternità/paternità)
- Non avere una posizione di ruolo o a tempo indeterminato
- Avere dato prova dell’eccellenza della propria ricerca attraverso la pubblicazione dei risultati, l’ottenimento di premi, l’organizzazione di network, il coinvolgimento nella comunità accademica.
Potranno essere finanziati fino ad un massimo di 8 post-doctoral fellowships, della durata di 24 mesi e per un importo massimo di 140.000,00 € ciascuna.
È richiesto un cofinanziamento della Host Institution.
La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse sulla piattaforma AXA è fissata per il 15 Maggio 2023.
Nota Bene: Le Host Institution possono presentare un solo candidato. In caso di più manifestazioni di interesse presentate da una singola istituzione tutte le candidature saranno rigettate.
Ogni candidato interessato al bando è tenuto a richiedere l’ospitalità a uno dei Dipartimenti dell’Ateneo entro e non oltre il 30 Aprile 2023. La richiesta deve essere inoltrata esclusivamente all’indirizzo pec del dipartimento, consultabile qui. Alla richiesta il candidato deve allegare obbligatoriamente il proprio CV e l’abstract della proposta progettuale che intende presentare a valere sul bando AXA. Il Direttore del Dipartimento interessato ha la facoltà di richiedere al candidato documentazione aggiuntiva.
Ogni Dipartimento interessato comunicherà al Settore Progetti Nazionali e Europei il nominativo del candidato scelto tra coloro che avranno fatto richiesta di ospitalità. A tal fine dovrà essere utilizzato il modulo allegato, compilato e sottoscritto, che unitamente alla sotto riportata documentazione dovrà essere inoltrato all’indirizzo ateneo@pec.unich.it entro e non oltre il 5 Maggio p.v.:
1. Un breve CV (max 3 pagine)
2. Abstract del progetto e titolo del medesimo
3. Delibera del CdD recante nel dispositivo di delibera:
- l’approvazione dell’abstract di progetto,
- l’impegno alla contrattualizzazione del candidato in caso di finanziamento,
- la messa a disposizione di spazi, attrezzature e personale per la conduzione della ricerca e per il supporto amministrativo contabile,
- l’importo del cofinanziamento, obbligatorio come richiesto nelle linee guida. (Non è previsto un importo minimo per il cofinanziamento, tuttavia un cofinanziamento maggiore rende la proposta più interessante).
Nel caso in cui al Settore progetti perverrà un numero di proposte maggiore di uno sarà comunicata tempestivamente all’indirizzo mail istituzionale di ciascun Direttore di Dipartimento la modalità di scelta del candidato autorizzato a sottomettere il progetto sulla piattaforma AXA e potranno essere richiesti eventuali documenti integrativi necessari ai fini della valutazione.
N.B. per i candidati: non è previsto l’istituto della portabilità e quindi non sarà possibile cambiare l'istituzione ospitante dopo la presentazione della domanda.
Per quanto non riportato si rinvia alle linee guida allegate.
Settore di riferimento: Settore Progetti Nazionali e Europei