Visioni in movimento - Scade il 23 settembre la call per la scuola di cinema senza sedie

16 Settembre 2021

Una nuova edizione, l'ottava, per la scuola di cinema senza sedie,  che darà la possibilità a due giovani autori di sviluppare e realizzare il proprio cortometraggio a piedi sull'antica via Appia. Tornano protagonisti infatti i sentieri dell'Appia Antica da Venosa a Taranto, continuando verso sud il percorso fatto lo scorso inverno. Visioni in Movimento, il progetto organizzato da Culture Attive, mette in palio la produzione di due brevi film ed un periodo di formazione per due giovani film-maker europei e dell’area mediterranea.

La residenza si terrà nei mesi di ottobre e novembre 2021 (le date potranno essere aggiornate a seguito delle normative nazionali e regionali contro la diffusione del contagio) lungo un tratto di sei tappe della Via Appia tra Campania, Puglia e Basilicata, in questo periodo i partecipanti si formeranno in una speciale scuola itinerante dedicata al fare cinema sui territori ed al tema del cammino, conosceranno il percorso percorrendolo a piedi da soli e con gli organizzatori e grazie ai tutor potranno approfondire il loro progetto di film, svilupparlo, scriverlo e realizzarlo.

Un’esperienza unica, una residenza itinerante, la produzione di tre film pensata e realizzata in cammino. La scuola, curata da Giuseppe Gori Savellini e Giulio Kirchmayr, è diretta dal regista Matteo Oleotto.
L'ottava edizione di “Visioni in Movimento” è promossa e realizzata da Culture Attive con il sostegno del MiC - Direzione Generale Cinema e con la partecipazione del Comune di San Gimignano, in partenariato con il Premio Mattador e la collaborazione di Doc.it - associazione documentaristi italiani, Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival e Associazione Europea delle Vie Francigene.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria di Visioni in Movimento all'indirizzo visionimovimento@gmail.com.