Progetto Vitality, 26 posizioni aperte per Ricercatori e Tecnologi

10 Ottobre 2022

Il Progetto prevede la creazione di un ecosistema dell'innovazione interregionale, che coinvolge oltre l'Umbria anche le Marche e l'Abruzzo, e che vedrà nascere nel territorio umbro uno spoke di ricerca specializzato sui biomateriali, a Terni, e uno sui nanomateriali, a Nocera Umbra (che riceveranno, complessivamente, finanziamenti per circa 31 milioni di euro). Il progetto Vitality, finanziato con la Missione "Dalla ricerca all'impresa" del Pnrr (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5), uno degli undici ecosistemi che sono stati approvati dal Governo.

Tramite il progetto si intende dare vita a reti costituite da Atenei, enti di ricerca, enti territoriali ed imprese, che intervengano su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio.

“Un importante progetto quindi - è stato spiegato -, in cui possono cooperare sempre più le Università e le imprese. "Per guardare allo sviluppo regionale - ha sottolineato l'assessore - e mettere un tassello rilevante nel percorso di specializzazione dell'economia locale nell'ambito dei materiali innovativi e dare una spinta alla creazione di luoghi di ricerca duali".

A seguire  dettagli sui bandi aperti