EIT Food Hub stage presso importanti aziende Europee

18 Aprile 2019

l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è stata incaricata per il 2019 e 2020 dal EIT Food CLC Sud a svolgere il ruolo di EIT Food Hub Italiano, la cui responsabile scientifica è la Prof.ssa Maria De Angelis del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti.

L'EIT Food è una Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CIC) creata per trasformare il nostro ecosistema alimentare che sostiene iniziative innovative e sostenibili dal punto di vista economico, attraverso una rete con una base societaria di 50 principali aziende alimentari ed enti di ricerca e d’insegnamento europei, oltre che l’Associazione RisingFoodStars, in cui sono riunite le migliori startup di tecnologia agroalimentare d’Europa.

EIT Food opera con un approccio basato sul del Triangolo Della Conoscenza (innovazione, istruzione, attività economica) attuando una serie di interventi che troverete illustrati nella scheda allegata.

In particolare, per quanto riguarda l’istruzione, EIT Food ha sviluppato due programmi di tirocinio, EIT Food RIS Fellowship e EIT Food RIS Talents, presso le aziende partner di EIT Food, aperto a talenti con formazione superiore, Dottorandi, studenti e laureati di varie discipline con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza delle innovazioni in vari segmenti del sistema alimentare e promuovere la cultura dell'imprenditorialità.

Attraverso tre fasi di valutazione, verranno selezionati i migliori candidati che avranno la possibilità di svolgere un periodo di stage da 3 a 6 mesi presso importanti aziende del settore agroalimentare Europeo, con una borsa di € 1.350,00 mensili.

Il bando per accedere a EIT Food RIS Fellowship e EIT Food RIS Talents 2019, di cui allego una presentazione, è attualmente aperto e scade il 26 aprile 2019 ed è possibile presentare la propria candidatura attraverso il sito sotto indicato.