Comunicato del Dipartimento regionale del Lavoro in merito ai tirocini extracurriculari.
Si riporta una sintesi dei contenuti ma si invita a leggere il documento ufficiale. I percorsi in oggetto non rientrano nelle attività formative per le quali i provvedimenti statali e regionali hanno previsto la sospensione al fine di evitare le situazioni di affollamento. Pertanto, le aziende ospitanti e i soggetti promotori, durante la fase di emergenza, regolano il rapporto con il tirocinante in coerenza con le disposizioni adottate per gli ambienti di lavoro, dove il tirocinante è inserito.
Ciò premesso, però, si raccomanda al datore di lavoro – anche in assenza di chiusura temporanea dell’attività aziendale – di valutare la possibilità di sospendere lo stesso tirocinio, ricorrendo alla “causa di forza maggiore” richiamata all’art. 4, comma 4, delle linee guida regionali in materia di tirocini extracurriculari. In alternativa, il soggetto ospitante può autorizzare, ove possibile e comunque plausibile con l’attività formativa prevista nel Progetto Formativo individuale, il tirocinante a svolgere la propria attività formativa a distanza, fornendo le attrezzature necessarie ed il supporto telefonico/mail e assicurando il costante rapporto di tutoraggio a distanza.
Con riferimento, infine, all’attivazione di nuovi percorsi di tirocini extracurriculari, poiché non si tratta di rapporto di lavoro, non è possibile configurare e disciplinare situazioni di necessità e di urgenza riferibili all’attivazione degli stessi, per la qual cosa si deve assolutamente tener conto della situazione specifica relativa al singolo soggetto ospitante e dell’emergenza sanitaria in corso.
Certi dell’attenzione che si vorrà dedicare ai contenuti condivisi tramite questa pagina WEB, per eventuale utilità, si segnala che il modulo da utilizzarsi per l’eventuale richiesta di sospensione è disponibile all’interno dell’area modulistica della piattaforma informatica di Ateneo per la gestione dei Servizi per il Lavoro, denominata Job e raggiungibile su Internet anche tramite il link sotto indicato (“modulo di richiesta modifica/integrazione/interruzione tirocinio tutor”, se la richiesta vuole essere inviata dal Soggetto Ospitante, “modulo di interruzione/modifica periodo di tirocinio”, se la richiesta vuole essere inviata dal Tirocinante – l’invio di entrambi i moduli richiede l’attivazione di un confronto preventivo tra Soggetto Ospitante e Tirocinante)