Cantieri per la Formazione, Corso per educatori, insegnanti, studenti
«CANTIERI per la formazione» è una proposta formativa del MCE rivolta a insegnanti ed educatori, a studenti e ricercatori – uomini e donne – che vogliono avvicinarsi al mondo educativo seguendo e reinterpretando creativamente le pratiche della scuola attiva, da C. Freinet a M. Lodi. È un invito alla ricerca-azione, a cercare le vie per un cambiamento nel modo di far scuola. La presenza di nuovi soggetti in classe impone una speciale attenzione alla relazione educativa, non solo per costruire un clima positivo di accoglienza, ma anche per affinare prassi di mediazione interculturale.. Per affrontare creativamente i problemi dell’oggi occorre ripensare l’azione educativa ripartendo dall’intreccio tra saperi e contesti, tra metodologie e tecniche di insegnamento/ apprendimento. Con un occhio alla miglior tradizione pedagogica e un altro al presente intendiamo esplicitare proposte per un’educazione alternativa, valorizzando orientamenti e tecniche della cooperazione educativa e sperimentando insieme che un’altra scuola è possibile.
Per 4 giorni ci saranno attività informative, laboratoriali, conviviali e musicali connesse al tema e alla didattica. I sei laboratori formativi sono dedicati ad ogni fascia d'età e usano linguaggi, propongono ricerche-azioni per ogni area disciplinare adatte e per ogni grado di scuola.
I LABORATORI
Condotti da insegnanti e formatori del MCE, i laboratori propongono attività teorico-pratiche, esperienze e situazioni educative che attraversano vari linguaggi, dando voce a diversi punti di vista, fornendo spunti per riflessioni pedagogiche comuni.
1. IL TESTO LIBERO DI MATEMATICA. Creare ponti tra realtà e sistemi formali. A cura di Donatella Merlo, Valeria Perotti.
2. TEATRO D’INFANZIA. Per ritrovare l’energia bambina in noi. A cura di Giulia Parrucci, Rossano Angelini, Marinella Creato.
3. DALL’IO AL NOI. Alberi genealogici, storie di vita, familiari, sociali. A cura di Domenico Canciani e Paola Sartori
4. MAPPARIE. Tracce, confini, luoghi e storie: le nostre mappe. A cura di Lori Zanetti e Biancamaria Cattabriga.
5. L'ARTE DI RIPARARE LE FERITE CON L'ORO. Lingue e linguaggi per raccontare la Storia, le storie difficili. A cura di Maurizia Di Stefano, Carla Marulo, Francesco Maria Salimbeni.
6. THE SOUND OF SILENCE. Conflitti e dialoghi attraverso la musica. A cura di Clarissa Romani e Maristella Borlenghi
E' un'occasione d'incontro e di cooperazione con 150 insegnanti di altre città, impegnate nello stesso campo: cambiare, migliorare la scuola, la relazione insegnante-classe, le pratiche educative; riflettere insieme.
Il MCE è soggetto qualificato all'aggiornamento: pertanto rilascerà attestato di partecipazione.
Il corso può essere coperto con il bonus scuola.
Tutte le informazioni utili sono disponibili nel pieghevole in allegato